1/20/2009

L'EMBRIONE E IL FETO PRIMITIVO NON SONO PROPRIAMENTE ESSERI UMANI

Gli antiabortisti meno ingenui, di solito, convengono che l'embrione e il feto non sono persone(almeno nel senso tradizionale ed usuale del termine), ma ritengono che comunque si tratti di esseri umani, per cui la loro vita dovrebbe essere tutelata fino al punto di vietare l'aborto. Essi sostengono, in ultima analisi, che per aversi un essere umano non sarebbe necessaria l'emergenza della proprietà psichica. È sufficiente che ci sia un genoma completo, un nuovo corredo cromosomico, anche se in una forma di vita meramente cellulare o in un abbozzo decerebrato di corpo umano. Insomma, secondo costoro, l'uomo esisterebbe non solo da prima ancora che sia emersa la sua mente, ma addirittura da prima ancora che si sia formato il suo corpo. Questo uomo-fantasma sarebbe contenuto tutto intero nel corredo cromosomico,in attesa soltanto di potersi esplicitare. Ma cosa è in realtà il corredo cromosomico? Il corredo cromosomico è soltanto il materiale biologico(peptidi, aminoacidi)contenente, sotto forma di impulso chimico, le informazioni che guideranno il processo di costruzione del nuovo organismo umano. Non è neppure vero che nel corredo cromosomico ci sia già tutta la predeterminazione dei caratteri del futuro individuo umano, per esempio i gemelli omozigoti pur avendo corredo cromosomico identico, hanno impronte digitali diverse, il che significa che anche una caratteristica così semplice non è prestabilita nel genoma, ma è casuale. È evidente che l'individuo umano che certi ideologi vogliono vedere in un ovulo fecondato o in un embrione primitivo è del tutto immaginario, è una mera costruzione del loro intelletto. [embrione di 4 settimane, già impiantato]
Certo,con il feto siamo già in presenza di un principio di corpo umano: verso la nona settimana il feto si presenta come un omino di tessuto trasparente gelatinoso di pochi centimetri, con bulbi oculari visibili e un abbozzo di cuore battente. Ma siamo ben lontani da un organismo umano completamente formato. Sono ancora assenti organi e funzioni vitali fondamentali: la pelle, i polmoni(che sono ancora due gemme fibrose completamente chiuse, come le narici del resto, che non si aprono prima del 4° mese), la funzione encefalica sia a livello cerebello-spinale che corticale. Del resto, lo stesso battito cardiaco non indica la presenza di una funzione cardiocircolatoria propria e autonoma, in quanto il feto viene irrorato di sangue(che porta ossigeno e nutrimento) attraverso i vasi ombelicali, come qualsiasi altro organo del corpo della donna. In definitiva, nel feto di primo trimestre non c'è neppure un organismo umano perfetto in grado di svolgere le funzioni vitali di base, quelle meramente vegetative, come la respirazione e la digestione. Il fatto che esso, a partire dalla nona settimana, assomigli vagamente ad un bebé, non significa che sia veramente un bambino. [feto di 9 settimane]
In definitiva, l'embrione e il feto di primo trimestre non sono uomini, perché uomo non è qualunque tipo di materiale biologico vivente geneticamente appartenente alla specie homo sapiens, ma soltanto l'esemplare con un organismo completamente strutturato e capace di svolgere almeno le funzioni vegetative di base.

2 commenti:

  1. questo articolo mi sembra meno umano di un embrione di poche settimane. Quel "qualunque tipo di materiale biologico vivente" come lei lo definisce, non e' destinato a diventare un qualunque essere biologico (che ne so, un pollo) ma un UOMO. Anche lei e' partito da li...se non l'avessero protetta e tenuta adesso non sarebbe qui a scrivere blogs.

    RispondiElimina
  2. LEI MI SEMBRA UN ESSERE SOMIGLIANTE ALLA SPECE UMANA MA AIME' NON SO' COSA FA PULSARE IN LEI IL SANGUE VISTO CHE A QUANTO PARE IL SUO CUORE ALL'EPOCA EMBRIONALE NON SI FORMO'...ED ANCHE IL CERVELLO ,EFFETTIVAMENTE NON CREDO SIA COMPLETO IL SUO SVILUPPO. BHè! DEVO DIRE CHE FORSE ERA MEGLIO ABORTIRE UN ESSERE COSì... CHISSA' PERCHè LA SUA MAMMA NON L'HA FATTO!?

    RispondiElimina