1/20/2009

FALSE INFORMAZIONI MESSE IN CIRCOLAZIONE DAGLI ANTIABORTISTI SUL FETO DI PRIMO TRIMESTRE

1)nel secondo e terzo mese il feto è già un essere umano perfetto in tutte le sue parti, che dovrà soltanto crescere. FALSO: in questo momento infatti non è ancora avvenuta l'organizzazione facciale e palatale, le narici sono ancora chiuse(si aprono solo nel 5° mese), gli alveoli polmonari sono ancora inesistenti(si formano solo all'inizio del 6° mese), l'apparato gastroenterico è ancora indifferenziato(la differenziazione avviene nel 5° mese),le ossa sono ancora soltanto materiale cartilagineo,l'epidermide una sottilissima pellicola, questo significa che un feto di 11-12 settimane, oltre ad essere ancora incompleto dal punto vista morfologico, è nella fisica impossibilità di compiere anche le funzioni vegetative di base proprie di un organismo umano costituito, quali la respirazione e la digestione ed è assolutamente incapace di vita propria, è un organismo accessorio rispetto a quello della donna in cui è incorporato.
2)il feto presenta funzionalità encefalica fin dalle prime settimane, lo dimostrerebbero i movimenti e la registrazione di onde cerebrali. FALSO: i movimenti o piuttosto le scosse o spasmi che il feto presenta nelle prime settimane, sono aneurali, sono prodotti infatti dalle cellule muscolari, che compaiono prima di quelle nervose: in questa fase i muscoli si contraggono in maniera spontanea indipendentemente da qualsiasi impulso nervoso. Successivamente, con lo svilupparsi delle prime connessioni neuronali(non prima della 9-10 settimana) compaiono i primi movimenti neurali o nervosi. Sebbene alcuni di essi possono sembrare simili ai movimenti prodotti da alcune attività coscienti quali lo scalciare o il deglutire o il portarsi le braccia all'altezza del volto, sono in realtà semplici movimenti riflessi, puri automatismi prodotti dall'attività delle cellule nervose periferiche, indipendentemete da qualsiasi controllo cerebrale. I primi movimenti volontari complessi, come la suzione del dito, non compaiono prima della metà del 5°mese. Quindi a partire dal secondo mese il feto presenta una limitata attività neurale, ma non cerebrale. Quanto alle onde cerebrali che alcuni pretendono di poter misurare a partire dalla 6a settimana, si tratta in realtà di impulsi elettrici analoghi a quelli che vengono prodotti da qualsiasi tipo di cellula animale. Non sono assolutamente comparabili alle onde prodotte da un cervello funzionale. Questo tipo di onde non compare prima del 6° mese di gravidanza.
3)il feto fin dal secondo mese è in grado di sentire e percepire, anche il dolore. FALSO: anche se a livello strutturale lo sviluppo degli organi di senso termina abbastanza precocemente, l'allacciamento con il sistema nervoso centrale e lo sviluppo, a livello di corteccia cerebrale, delle aree relative alla elaborazione degli stimoli (fatti indispensabili per l'effettivo prodursi delle percezioni) avviene molto più tardi, non prima della 20esima settimana. Per potersi avere percezione cosciente del dolore e degli stimoli tattili periferici è necessario non solo che l'area corticale sia sufficientemente sviluppata (il che non accade mai prima della 20esima settimana), ma anche che sia completata la mielinizzazione del midollo spinale, cosa che avviene non prima dell'inizio del 5° mese di gravidanza, il che significa che prima di questa data manca lo stesso canale fisico responsabile del trasporto degli stimoli nervosi periferici al cervello affinché li possa elaborare. Infatti se il midollo spinale non è mielinizzato non è materialmente possibile la trasmissione di stimoli nervosi, a prescindere dal fatto che il cervello non sarebbe in grado di elaborarli per via dell'insufficiente sviluppo. Dunque, sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, si può escludere che il feto di primo trimestre abbia una qualche forma di presenza psichica o di percezione. Si può assolutamente escludere che esso possa rendersi conto di essere avvicinato dall'aspiratore e che possa tentare di sottrarsi alla sua azione. L'agitazione fetale che viene visualizzata in sede ecografica in certi filmati come “L'urlo muto” non è altro che l'effetto meccanico dell'azione dell'aspiratore sul corpo fetale, si produrrebbe anche se al posto del feto vero, ve ne fosse uno di silicone.
Inoltre viene sottolineato fino all'eccesso il fatto che fin da circa il 20° giorno compare nell'embrione il battito cardiaco. Ma in realtà questo fatto non significa niente. L'abbozzo di cuore presenta attività contrattile, ma si tratta di un battito indipendente da qualsiasi controllo cerebrale, si tratta di una attività spontanea, anch'essa periferica, delle cellule di cui è costituito il tessuto del cuore(che hanno un loro centro nervoso autonomo). Ma in ogni caso poiché il battito cardiaco non è una caratteristica esclusiva e saliente della specie umana, è del tutto ingiustificato volerlo interpretare da solo, in assenza di altre funzioni, come segno del sorgere della vita umana nel senso proprio del termine.

Nessun commento:

Posta un commento